I nostri studenti protagonisti a “Scuola Futura Napoli” con i robot del calcio

imm1

Dal 8 al 13 ottobre 2025, quattro studenti dell’Istituto Scalcerle di Padova stanno rappresentando la nostra scuola a “Scuola Futura Napoli”, evento nazionale dedicato all’innovazione didattica e alle competenze digitali, che si svolge in contemporanea con il summit internazionale “Next Gen AI” sull’intelligenza artificiale nella scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I nostri studenti Moscon Stefano, Bacco Mattia, Spingolo Giorgia e Zagolin Fiore, accompagnati dai docenti prof.ssa Alessia Ceccato e prof. Andrea Occari, sono impegnati nel ruolo di team di accoglienza in una delle quattro strutture allestite in Piazza del Plebiscito, cuore pulsante della manifestazione.

Tra le attività più apprezzate dal pubblico, i ragazzi presentano e animano le dimostrazioni dei robot del calcio “entry level” della RoboCup Junior, piccole squadre di robot programmati per giocare partite di calcio in miniatura: un’occasione per mostrare competenze di robotica, coding, lavoro di squadra e problem solving.

Un momento particolarmente significativo sarà l’intervista ai nostri studenti alla presenza del Ministro dell’Istruzione, che andrà in onda su Rai 1 nel TG delle 13:30 del 9 ottobre, offrendo visibilità nazionale all’impegno e alla passione dei ragazzi.

Un’esperienza formativa e innovativa

La partecipazione a Scuola Futura Napoli rappresenta per i nostri studenti un’importante occasione di crescita:

  • per confrontarsi con coetanei e docenti di tutta Italia;

  • per sperimentare in prima persona le potenzialità dell’intelligenza artificiale e della robotica educativa;

  • e per contribuire attivamente alla promozione dell’innovazione nella scuola italiana.

L’Istituto Scalcerle è orgoglioso di questi giovani ambasciatori della creatività e della competenza, che dimostrano come la scuola possa essere luogo di ricerca, sperimentazione e collaborazione.

grupporobotica

VIDEO incontro con Ministro Istruzione