PROGETTO TEATRO STABILE DEL VENETO E CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA
Una rappresentanza del gruppo teatrale “Teatranti anonimi” ha partecipato al primo incontro del Progetto PCTO “L'Arte di saper scegliere”, svoltosi nella mattinata del 10/11/2025, prima presso la Camera di Commercio e poi al Teatro Verdi.
Il progetto pilota di Orientamento, che coinvolge 4 istituti secondari di Padova (IIS “Pietro Scalcerle”, IIS “P. F. Calvi”, IIS “G. Valle” e Liceo Artistico P. Selvatico) ha come obiettivo lo sviluppo delle soft skills (l'analisi, la progettazione, il pensiero critico, l'abilità di risolvere problemi e la creatività) e anche la realizzazione di uno spettacolo che verrà presentato al Teatro Verdi il prossimo 29 aprile 2026 in una esibizione corale dei quattro Istituti coinvolti. Il gruppo di studenti ha avuto modo di conoscere il regista e direttore artistico Alessandro Businaro, il drammaturgo Stefano Fortin, i formatori, i responsabili della Camera di Commercio e del Teatro Verdi (in particolare l’équipe Education), gli studenti e i docenti di tutte le scuole coinvolte.
I ragazzi hanno avuto l’occasione concreta di capire che il teatro è un’impresa che coinvolge figure diverse: attori, registi, drammaturghi ... ma anche scenografi, tecnici del suono e della luce, truccatori, costumisti, amministratori di marketing, macchinisti, sarti, direttori artistici, di sala, di scena…
Particolarmente emozionante è stata la visita del Teatro Verdi grazie alla visita delle zone esclusive del teatro, gli ambienti in cui lavorano gli addetti dell’impresa teatrale, il back stage (le quinte, il ballatoio, il magazzino dei costumi, la sala trucco, il laboratorio scenico, i camerini, la sartoria…) ma pure il grande palco, il proscenio, la platea, la galleria, i palchi, il loggione, il foyer.
La visita si è conclusa con l'interessante storia del Teatro Stabile padovano grazie alla presentazione guidata di un formatore del progetto.
I ragazzi con questa bella esperienza hanno potuto vedere e immaginare cosa succede dietro le quinte, dove la magia prende forma, dove si cela una comunità di artisti dedicati a portare la magia al pubblico e tornando a casa magari hanno cominciato a sognare il momento in cui saranno loro ad esibirsi su quel palco…
Le referenti del progetto (Lopresti-Pillitu)
Caricamento...
